domenica 9 marzo 2008

Bauzanum

Dal momento che l'ultimo lunedì ne abbiamo parlato e la cosa mi incuriosiva particolarmente, ho cercato di raccogliere qualche informazione un po' più precisa sul toponimo Bolzano.
In Kühebacher E., Die Ortsnamen Südtirols und ihre Geschichte, Bolzano 1991 si legge che non esistono dati certi sulla etimologia del toponimo. Kühebacher ritiene che il nome, che compare nel VII secolo e che lui ritiene una contrazione di Baudosianum, debba essere interpretato come un prediale e che quindi con questo si indicasse il possedimento di un celta di nome Baudios.
La -AU seguita da dentale in altotedesco antico o medioaltotedesco sarebbe stata pronunciata ô, e suonava nel parlato come oa. L'accentazione tedesca della prima sillaba avrebbe anche determinato il passaggio, per fasi successive, da Bauzanum a Pozanan, Pozan e Pozen fino a Bozen, che compare in questa forma per la prima volta in un documento del 1133.
Sempre nel Kühebacher è poi riportata l'ipotesi di Hoeniger, che fa derivare Bolzano da Castellum Balteanum, vale a dire da una radice indogermanica *palt (fango), il cui significato sarebbe stato l'equivalente dell'altotedesco Moos (Moor), palude. Insomma per lui una specie di Castel Palude (o castello della palude).

Nessun commento: